La morte di Stella Raphael

Follia di Patrick McGrath

Follia di Patrick McGrath

Follia è un romanzo di Patrick McGrath. Ben scritto; con i passaggi giusti per tenerti lì. Non mi aspettavo la morte di Stella (protagonista insieme ad altri). L’ho rielaborata – come un lutto privato… – come segue.


Mi trovarono riversa nel letto, con indosso ancora il mio abito nuziale. Le coperte ancora calde, quel velo di cipria, il sorriso ebete. E la mancanza di lui fra le dita. Era poco oltre mezzanotte, quando Peter spalancò la porta, il respiro corto preso nella morsa del panico. Misurò i passi, calmò come poté l’affanno, e si avvicinò al letto. Vidi la disperazione nei suoi occhi, un tremolio del labbro; un dolore quieto e sincero. Fece per abbracciarmi; mi portò al petto; la mia mano scivolò inanimata sul suo grembo. Il cerchio della luna -le striature di una perla- illuminò il mio collo bianchissimo; le labbra, esangui, appena distese in un sorriso. Devo essergli sembrata bella, trasfigurata nella quiete della morte; nella rinuncia agli inganni e alle costrizioni che mi ero inflitta: un ordito solido e perfetto, un bozzolo inespugnabile. La finzione era nella curva dura del mento, nel lampo vigile dei miei occhi, nei passi misurati. Nelle mie notti inquiete. Era parte di me, ormai; senza che nessuno se ne fosse mai accorto. Mai concessa un sussurro, né un gesto di troppo; ogni parola ponderata, ogni sguardo discreto e contenuto. Ho voluto la morte, per rendermi libera. Dalla fantasia di lui, dalla sua mancanza. Ma sopratutto da questa finzione continua, asfissiante. Imposta a me stessa o impostami dal mondo; rigida e certa. E’ stata la vibrazione di un diapason: mentre mi perdevo nell’ultimo sonno sentivo incrinarsi quest’involucro bianco, con un intreccio che si allargava dal centro del ventre; le membra distendersi, un benessere caldo. E’ sopraggiunta regalandomi questo sorriso, che Peter mi restituisce in una carezza. Sincero, come non lo assaporavo da tempo.

Lascia un commento

